Menu Close

Il progetto

Franchising Italiano

— 50 storie per 50 candeline —

La formula del franchising è arrivata in Italia 50 anni fa. Le fonti più attendibili parlano di una data a cavallo tra la fine del 1969 e il 1970.

Per celebrare questo anniversario Start Franchising ha deciso di raccontare in un libro le storie di 50 imprenditori che hanno puntato sulla formula del franchising per avere successo. Nasce così Franchising Italiano, 50 storie di imprese che hanno fatto (im)presa in Italia e la prossima potrebbe essere la tua!

Un libro intriso di cultura aziendale che raccoglie 50 storie d’impresa, 50 esempi di realtà aziendali di successo, 50 differenti approcci al business, 50 punti di vista diversi. 

Il libro, scritto da Viviana Cianciulli e Roberto Lo Russo, edito da Bruno Editore, sarà presentato in occasione del Salone Franchising Milano, il 26 ottobre 2019.

 

Franchising Italiano

- Un libro per fare cultura -

L’obiettivo del progetto editoriale è quello di poter essere fonte di ispirazione per chi si approccia al mondo del franchising e contribuire alla diffusione della cultura dell’affiliazione commerciale. 

Tanti imprenditori e manager eccellenti hanno saputo utilizzare al meglio questa formula. Si tratta di franchisor, country manager, master franchisee che hanno raccontato, in prima persona, la propria personale esperienza nel settore. Partendo dall’idea che ha dato lo start al loro business, hanno svelato le sfide affrontate e quelle da affrontare, gli obiettivi da raggiungere, gli errori commessi, superati e da cui hanno imparato di più. 

Storie in cui business e vissuto personale si fondono, testimonianze di punti di vista diversi il cui intento è trasmettere la propria esperienza lasciando che ogni lettore possa declinarla secondo le proprie aspirazioni e caratteristiche. 

Questa formula, per la sua struttura e per i valori di condivisione e spirito di squadra su cui si basa, è in grado di trasmettere cultura d’impresa e conoscenze fondamentali alla gestione di un business. 

Conoscenze e informazioni che derivano dall’esperienza diretta del franchisor che ha già testato sul mercato la propria idea di business trasmettendo, poi, alla propria rete la parte migliore della propria sperimentazione sul campo. Proprio la partecipazione ad informazioni, idee ed esperienze comuni arricchisce il singolo e l’intero gruppo, contribuendo a migliorare se stessi, la propria attività e il franchising di riferimento.